Mal Di Schiena

Il Mal di Schiena è tra le più frequenti problematiche del sistema osteoarticolare e rappresenta, dopo il banale raffreddore, la più comune affezione dell'uomo.
Quasi l'80% della popolazione adulta, è destinata ad un certo punto nella vita, ad avere Mal di Schiena.

I sintomi del mal di schiena

La Lombalgia si presenta come un dolore che può essere accompagnato o meno da rigidità, che può andare dall'arcata costale inferiore fino al gluteo. Il dolore del Mal di Schiena può irradiare anche lungo l'arto inferiore (Lombosciatalgia) a volte con l'interessamento del sistema nervoso periferico.

Gli studi scientifici più avanzati hanno dimostrato quanto sia importante, nel caso di Mal di Schiena, intervenire subito in fase acuta. I farmaci leniscono, ma non servono a curare, così come spesso può essere inutile fare costose lastre e risonanze, ma è più importante avere una corretta valutazione da parte di un Fisioterapista specializzato.
Per impedire che il dolore diventi cronico, bisogna intervenire subito con un programma mirato alla risoluzione del problema.

Il Fisioterapista deve valutare il paziente, attraverso il ragionamento clinico, per chiarire quale siano le cause del dolore alla schiena.

La manifestazione del dolore da Mal di Schiena

Il Dolore del Mal di Schiena è vario. Può essere tagliente o lancinante (colpo della strega), può essere noioso o può presentarsi come un crampo. Il tipo di dolore dipende dalla causa del mal di schiena.

Il Dolore Acuto

Un mal di schiena acuto si risolve al massimo in un arco temporale che va dalle 2 alle 6 settimane.
In genere il medico dispone ulteriori accertamenti solo quando si verificano le seguenti variabili:

  • paziente con età superiore ai 50 anni;
  • dolore che si presenta anche a riposo;
  • precedenti tumori;
  • temperatura corporea superiore ai 38° per più di due giorni, che può far sospettare un’infezione;
  • deficit neuromotori, che si manifestano con insensibilità, impossibilità a muoversi o camminare;
  • cadute o traumi di vario tipo;
  • abuso di alcool o droghe;
  • sospetta spondilite anchilosante.

Il Dolore Cronico

Se il dolore alla schiena persiste per più di sei settimane, si è in presenza di un mal di schiena cronico.
Questo è il caso in cui il medico può prescrivere accertamenti anche sofisticati:

  • La radiografia della colonna in ortostati (in piedi), che serve per controllare la curva della spina dorsale;
  • La Tac, tomografia assiale computerizzata, per controllare anche i minimi eventuali spostamenti delle vertebre;
  • La risonanza magnetica nucleare;
  • L’elettromiografia, un esame che si effettua inserendo elettrodi ad ago nella pelle delle mani e dei piedi, e che serve per valutare la condizione dei nervi;
  • Esami del sangue, ad esempio in caso di sospetto processo infiammatorio grave.

Nel caso in cui si manifestino disturbi posturali, diventa indispensabile intervenire sia sullo stile di vita e sulle condizioni di lavoro, programmando un’attività fisica ad hoc ed evitando abitudini sedentarie.

Cervicale

I dolori a livello cervicale possono essere:

  1. La cervicalgia , più comunemente conosciuta con il nome di torcicollo.
    Si manifesta con un dolore improvviso e molto forte, in un punto specifico della nuca e tale da impedire la rotazione del collo o a destra o a sinistra. Nelle manifestazioni più violente è accompagnata da nausea, vertigini, acufeni, agitazione, confusione mentale.
    La cervicalgia cronica necessita di cure perché può portare a mal di testa tali da risultare invalidanti.
  2. La cervicobrachialgia, detta anche nevralgia cervico-brachiale.
    Questa forma Cervicalgia coinvolge gli arti superiori, con un dolore che si estende fino alla mano e che può verificarsi a destra, a sinistra o bilateralmente. Per quanto riguarda l’artrosi cervicale, uno dei sintomi che la caratterizzano è il tipico rumore che si sente a livello cervicale muovendo la testa, e che assomiglia a sabbia che fa attrito.

Dorsale

Il mal di schiena con dolore dorsale è la manifestazione più rara, e in forma acuta si manifesta irradiandosi lungo le arcate costali. Nell'ipotesi peggiore, può arrivare allo sterno e procurare difficoltà di respirazione.

Lombare

Nella maggior parte dei casi il Mal di Schiena si verifica a carico della zona lombare, in genere si avverte quando si deve sollevare un peso da terra, con un dolore che si manifesta con una sensazione acutissima di strappo o bruciore, tanto da rendere seriamente difficoltoso quando non impossibile il ritorno nella posizione eretta.
Questo tipo di Lombalgia, comunemente conosciuto come "colpo della strega", è di tipo trasversale nella parte lombare.
Se la sua manifestazione è un’irradiazione al nervo sciatico si parla di  Lombosciatalgia.
Nei casi di dolore cronico, la causa va in genere ricercata in una postura errata; tenere una posizione eretta per troppo tempo, o stare troppo tempo seduti alla guida, sono i casi tipici di comportamento che potrebbero sfociare in lombalgia cronica.

Le cause del mal di schiena

Sono molte le cause che concorrono al presentarsi della lombalgia:

  1. un movimento specifico come il sollevamento di un peso - Eccesso di Attività - è la causa più comune. I muscoli vengono stimolati più del normale, oltre le loro capacità, a causa di una disabitudine, scarso allenamento dando origine a lesioni o stiramenti delle fibre legamentose.
  2. Invecchiamento che provoca alterazioni degenerative della colonna vertebrale .
  3. Degenerazione Discale - Con l'età, i dischi intervertebrali iniziano a degenerare e si restringono, fino a comprimersi completamente causando lo sfregamento delle vertebre una contro l'altra, causando dolore e rigidità.
  4. La lesione discale:
    • La lesione del disco - si verificano piccoli strappi alla parte esterna del disco (anello fibroso) accompagnati o no, da dolore.
    • Ernia del disco o protrusione discale, che si verifica quando il suo centro gelatinoso della vertebra (nucleo polposo) spinge contro il suo anello esterno.
  5. Spondilolistesi degenerativa;
  6. Stenosi spinale lombare.

Una percorso fisioteapico professionale specificatamente studiato per il fastidioso mal di schiena lombare.

La peculiarità del percorso di Fisioterapia per il mal di schiena è un rapporto stretto tra il medico,  il fisioterapista e il paziente.

All’inizio di ogni programma fisioterapico terapeutico, il fisioterapista effettua una prima valutazione funzionale.

In un primo attento studio fisioterapico di valutazione, sono poste in primo piano le analisi dell’apparato locomotorio e la valutazione individuale di tutte quelle limitazioni relative alla vita quotidiana del paziente.
Solo dopo un’esatta valutazione dei disturbi,  fatta da un fisioterapista qualificato, possono essere individuate le cause e dell'origine dei dolori alla schiena e fissato un piano di intervento con sedute di fisioterapia in accordo con il paziente.

Il programma fisioterapico si svolge in sessioni individuali impostate sulla spiegazione della problematica clinica, l’apprendimento di esercizi  da eseguire con un fisioterapista e tecniche di mobilizzazione.

Fisioterapia mal di schiena in gravidanza

Il mal di schiena in gravidanza è molto comune. La lombalgia o meglio mal di schiena zona lombare, colpisce di più le donne che hanno alterazioni preesistenti alla colonna, come discopatie, scoliosi o lordosi.

Il dolore si può manifestare durante alcune attività oppure può essere intenso e costante diventando, così, invalidante.
Un mal di schiena acuto in alcune circostanze può anche diventare una lombalgia cronica.
Questo dolore generalmente si manifesta tra l’ottavo ed il nono mese di gravidanza ma alle volte anche i primi mesi di gestazione.

Durante il periodo della gravidanza, non è consentito l’utilizzo di macchinari che generalmente si usano per curare la lombalgia. Tuttavia, possono essere fatti degli esercizi per alleviare il dolore lombare.

Generalmente per alleviare dolori causati dal mal di schiena in gravidanza,  si usa fare dei Massaggi fisioterapici specifici. Il fisioterapista Può individuare la causa scatenante del mal di schiena, e suggerire così alla futura mamma, dei consigli per combattere il dolore e aiutare a sopportare il fastidio.

Programma di fisioterapia per la Lombalgia

Poiché i programmi terapeutici fisioterapici sono “cuciti su misura” per il paziente, nello Studio di Fisioterapia della Dott.ssa Falzone, vengono utilizzate tecniche specifiche che prevedono un percorso di riabilitazione per Fisioterapia Mal di schiena (anche in gravidanza).

La Dott.sa Manuela Falzone è specializzata in:

  • Mobilizzazione in Posteto Anteriore (PA) secondo Maitlaind
  • Mobilizzazione segmentaria articolare
  • Mobilizzazione regionale
  • Trazione
  • manipolazione di 4° grado
  • manipolazione HVT High Velocity Thrust
  • Trazione
  • Manipolazione con locking in flessione
  • Manipolazione dell’articolazione Sacro Iliaca

Vivere una vita sana e di qualità, è spesso la prerogativa di un programma terapeutico fisioterapico che mira ad aiutare chi soffre di disturbi cronici. A prescindere dalla durata della problematica, la missione del fisioterapista è quello di migliorare la capacità di rendimento del paziente!