Lussazione della spalla, sintomi e cause
La spalla è una zona del corpo particolarmente complessa, ricca di articolazioni e dotata di grande mobilità.
La principale articolazione è detta scapolomerale o glenomerale.
La sua funzione è collegare la testa dell'omero con la cavità glenoidea della scapola.
Una spalla lussata è la patologia per cui l'omero, cioè l’osso del braccio, esce dalla sede articolare e non ritorna in posizione in maniera spontanea.
La Lussazione della spalla, o slogatura, si verifica quando la testa dell'omero non si trova più a contatto con la cavità glenoidea, il punto in cui si articola con la scapola.
NB. La Lussazione della spalla e la conseguente instabilità sono una patologia che potrebbe dare origine a limitazione funzionale.
Due le modalità di Lussazione della spalla:
- La Lussazione anteriore è la forma più frequente, che si manifesta con maggiore frequenza in persone giovani ed attive. In questo caso l'omero viene deviato in avanti ed in basso.
- Lussazione posteriore più rara e decisamente più complessa da trattare.
Il tessuto fibroso che unisce le ossa della spalla, cioè i legamenti, può strapparsi complicando la slogatura.
In pazienti particolarmente ansiosi, spesso l'uso del braccio potrebbe essere compromesso dalla paura e della preoccupazione che la spalla vada nuovamente fuori posto.
Quali sono le cause della lussazione alla spalla?
Le cause della lussazione della spalla sono abbastanza numerose. La più frequente è la caduta in appoggio su braccio extraruotato, cioè una caduta con un braccio che si estende verso l'esterno nel tentativo di cercare un appoggio (è un meccanismo di difesa istintivo).
- Infortuni sportivi. Più frequentemente negli sport da contatto;
- Un violento colpo alla spalla, ad esempio in un incidente in auto o in moto;
- Una semplice caduta.
Complicazioni
- La frattura della testa dell’omero ;
- La lesione del nervo circonflesso (che ha come conseguenza la paralisi del muscolo deltoide);
- Un trauma di questo tipo può portare, tardivamente, a un quadro di lussazione recidivante.
Il Fisioterapista può intervenire favorendo un recupero più rapido.
Esercizi di Fisioterapia per la spalla lussata
Inizialmente è necessario immobilizzare l’arto con un tutore per la spalla lussata e poi sarà possibile iniziare un programma riabilitativo valutato attentamente dal fisioterapista, dopo aver eseguito gli opportuni esami specialistici. L’obiettivo che si pone la fisioterapia, grazie a consolidate tecniche fisioterapiche, è quello di ripristinare la funzionalità articolare, il movimento e la forza dell’articolazione.
La prima fase della riabilitazione prevede un recupero del mobilità articolare. Il Fisioterapista si concentrerà soprattutto sul tono muscolare e sulla postura dei muscoli. Nella seconda fase si rinforzano anche altri muscoli, al di fuori della spalla, come quelli del torace e dell’addome. Nell’ultima fase si recupereranno tutti i movimenti naturali per riprendere tutte le azioni della vita quotidiana e per ricominciare successivamente con l’attività sportiva.
Per consentire un corretto recupero della mobilità della spalla, è assolutamente necessario che al Fisioterapista vengano consegnati tutti gli esami specialistici, per consentire allo stesso di effettuare la corretta anamnesi.
Solo grazie ad una corretta diagnosi lo Specialista potrà definire il percorso riabilitativo, quindi gli esercizi fisioterapici, da seguire.
L’intervento di un fisioterapista professionista consente un recupero al massimo grado di mobilità possibile.
Lo Studio Fisioterapico Falzone di Milano, utilizza modernissime e consolidate tecniche di riabilitazione per la spalla lussata.
La Dott.sa M.Falzone è specializzata in:
- Tecnica del quadrante secondo Maitland;
- Mobilizzazione in glide della testa dell’omero;
- stretching capsulare del legamneto gleno omerale inferiore;
- stretching della capsula anteriore, posteriore e dell’intervallo dei rotatori;
- stretching capsulare in rotazione esterna ed esterna a braccio abdotto;
- trazione;
- trattamento della discinesia della scapola;
- esercizi di depressione della testa omerale;
- esercizi di fissazione della scapola;
- correzione del tilt scapolare;
- tecniche di Mulligan;
- mobilization with movement (Mulligan concept).
I tempi di recupero da una lussazione della spalla
I tempi di recupero per la lussazione della spalla dipendono dalla celerità con cui si fa intervenire il fisioterapista.
Esiste un fattore temporale soggettivo, determinato dalle condizioni fisiche e dall’età del paziente prima dell’episodio traumatico che ha comportato la lussazione della spalla.
Solo dopo la ripresa della mobilità articolare e del rinforzo muscolare si possono effettuare esercizi che rientrano all’interno di un programma di attività fisica leggera.