Lesioni Muscolari

Cos'è una lesione muscolare

La Lesione Muscolare è un trauma doloroso a carico delle fibre del muscolo.

I sintomi di una lesione muscolare

Sintomi variano a seconda del tipo di lesione e possono comprendere:

  • Dolore;
  • Gonfiore;
  • Lividi;
  • Spasmi Muscolari;
  • Ridotta mobilità del muscolo colpito;

non necessariamente, tutti contestualmente.

Quali sono le cause delle lesioni muscolari

Le cause di una lesione muscolare sono, più frequentemente da imputare ad un sovraccarico del muscolo, cioè il muscolo viene "sforzato" oltre il suo limite.
Quindi, potremmo essere noi stessi a causare la lesione andando oltre le nostre possibilità muscolari, oppure la causa potrebbe essere  dovuta a traumi esterni.

Tra le cause si possono includere sicuramente:

  • Mancanza di Allenamento;
  • Affaticamento;
  • Riscaldamento non adeguato.

Lesioni muscolari da traumi diretti e traumi indiretti

A seconda del danno anatomico riportato si distinguono lesioni muscolari da traumi diretti e indiretti.

Lesioni muscolari da traumi indiretti

Le lesioni muscolari da traumi indiretti sono le più frequenti. In questo caso è il paziente stesso a provocarsi la lesione, a causa di un sovraccarico muscolare.

La contrattura

Non è una vera e propria lesione muscolare, ma una alterazione del tono di tutto il muscolo o di una parte di esso. La Contrattura è atto difensivo che si verifica quando sollecitiamo il tessuto muscolare oltre il suo limite di sopportazione.
Viene provocata da contrazione involontaria, insistente e dolorosa di uno o più muscoli. Il muscolo interessato dalla contrattura si presenta rigido (contratto), condizione facilmente riscontrabile al tatto.

Lo stiramento

Lo stiramento, o elongazione muscolare, è una lesione di media entità, dolorosa ma non grave, che altera il normale tono muscolare. Nel caso dello stiramento muscolare, le fibre muscolari non si rompono, ma si allungano eccessivamente lesionandosi in qualche punto e provocando immediatamente dolore e contenuti versamenti di sangue.

Lo strappo muscolare (di 1°, 2°, 3° grado)

Lo Strappo muscolare è una lesione dolorosa, a carico di un muscolo che subisce una lesione di varia entità valutabile sia clinicamente. Lo strappo muscolare porta alla rottura parziale o totale di un muscolo. Normalmente lo strappo muscolare è frutto di una veloce ed improvvisa contrazione del muscolo, molto frequente negli sportivi, causato dalla stanchezza muscolare.

Lo strappo muscolare può coinvolgere da poche fibre muscolari a molte fibre muscolari fino all’interruzione totale del muscolo.

  • Strappo Muscolare di 1° grado
    Coinvolge solo poche fibre muscolari causando un trauma modesto che viene avvertito come un leggero dolore o comunque fastidio che aumenta di intensità durante la contrazione e l'allungamento muscolare.
  • Strappo Muscolare di 2° grado
    La gravità del trauma è maggiore perché coinvolto un maggior numero di fibre del muscolo. Il dolore è acuto e simile ad una fitta che viene avvertito in seguito ad una violenta contrazione muscolare.
  • Strappo Muscolare di 3° grado
    E' la lesione più grave. Coinvolge un numero elevato di fibre muscolari, che vengono lacerate, spezzandosi completamente. Il fenomeno è tanto evidente che al tatto è possibile riconoscere un avvallamento o uno scalino. Il dolore Acutissimo!!! Questo strappo impedisce totalmente la mobilità muscolare.

Lesioni muscolari da traumi diretti

In questo tipo di traumi l'agente che causa il trauma è esterno al muscolo. In questa categoria:

La Contusione

La contusione è un trauma che provoca un versamento sanguigno a causa di una lesione. Tipica la comparsa di un ematoma causato da un accumulo di sangue fuoriuscito, in una zona circoscritta del corpo. L'ematoma a seconda delle sue dimensioni, può rivelare il grado di gravità della contusione.

Stiramento muscolare al polpaccio

Lo stiramento muscolare del polpaccio è una tipologia di trauma fisico di media intensità, molto diffusa fra gli sportivi. Deriva da uno sforzo troppo intenso durante l’allenamento oppure da un movimento non corretto degli arti inferiori. Questi disturbi devono essere sempre vagliati da un Fisioterapista, che potrà verificare l’effettivo stato del muscolo ed escludere un’eventuale  lesione muscolare più grave, come lo strappo muscolare al polpaccio.

Quando lo si riterrà opportuno, ci si potrà sottoporre a una blanda fisioterapia. È fondamentale in questa fase, soprattutto per evitare di peggiorare il trauma e imbattersi in uno strappo muscolare, che il percorso riabilitativo fisioterapico al polpaccio sia seguito da un fisioterapista competente, perchè un esercizio di stretching sbagliato, ad esempio, può risultare del tutto deleterio.

Lesione muscolare alla coscia

Lo strappo è un disturbo molto grave della muscolatura della gamba, perché comporta la rottura delle fibre muscolari. Lo strappo muscolare alla coscia è anch’esso un trauma decisamente frequente fra gli sportivi, in particolar modo fra coloro che sollecitano di continuo gli arti inferiori come il muscolo della gamba, nello specifico il muscolo femorale o quadricipite femorale.

Successivamente ad un trauma è indispensabile una valutazione di un Fisioterapista competente. Solitamente dopo una prima fase di totale riposo e terapia farmacologica, si potrà iniziare un ciclo di fisioterapia, concordato con il fisioterapista, mirato al recupero pieno della mobilità, della tonicità e della forza muscolare.

Strappo muscolare al braccio

Come già detto, particolarmente frequenti in chi pratica attività sportiva, la contrattura, lo stiramento o lo strappo muscolare possono interessare i numerosi muscoli che muovono gli arti inferiori come anche quelli superiori.

Nel caso di uno strappo muscolare al braccio , si prevede lo stesso iter riabilitativo dello strappo muscolare della coscia e dello strappo muscolare del polpaccio. Dopo un’attenta analisi della problematica da parte del medico specialista, occorre, dunque, iniziare un percorso fisioterapico riabilitativo. Il fisioterapista accompagnerà il paziente durante tutto il percorso di fisioterapia fino alla completa rieducazione della parte lesionata.

Lo Studio di Fisioterapia della Dott.ssa Falzone, tratta qualunque patologia legata alle lesioni muscolari. Generalmente si studia un percorso di rieducazione della piena mobilità, della tonicità e della forza muscolare dell’arto interessato e si concorda, con il paziente,  una terapia fisioterapica personalizzata effettuata da un fisioterapista specializzato.