Riabilitazione Motoria A Milano Centro

Lo studio Fisioterapico di M.Falzone si occupa di Riabilitazione motoria a Milano.
In particolar modo vengono seguiti i percorsi di:

  • Riabilitazione Ortopedica
    si tratta della rieducazione motoria delle limitazioni e disabilità secondarie a patologia di origine traumatica a carico della componente muscolo scheletrica;
  • Riabilitazione Neurologica
    è la specialità fisioterapica che si occupa del recupero funzionale di persone affette da patologie del sistema nervoso centrale e periferico;
  • Riabilitazione post-Chirurgica
    E' la fase successiva all'intervento chirurgico ed è di estrema importanza. Il trattamento condotto dal fisioterapista ha lo scopo di consentire al paziente di riacquistare la completa funzionalità dell'arto trattato nel più breve tempo possibile.

Cos'è la riabilitazione motoria

La Riabilitazione motoria è un processo terapeutico messo in atto  con  l'aiuto del Fisioterapista per far sì che persone con difficoltà motorie causate da traumi o conseguenti a patologie, possano ripristinare al massimo le capacità.

Chi si occupa della riabilitazione motoria

Della Riabilitazione Motoria a Milano se ne occupa il Fisioterapista attraverso tecniche specifiche a seconda del tipo di trauma, delle articolazione e della struttura muscolo scheletrica interessati.

Riabilitazione Motoria attraverso la Terapia manipolativa

La terapia manipolativa è una manovra ortopedica diretta al trattamento di alcune condizioni dolorose vertebrali minori di origine meccanica che viene praticata dal Fisioterapista.

Consiste in un movimento forzato applicato direttamente o indirettamente su una o più articolazioni che porta bruscamente il raggio di escursione articolare al di là dei limiti fisiologici abituali, senza superare i rapporti anatomici.

Questa particolare forma terapeutica, utilizzata in Fisioterapia,  trova la sua principale indicazione in diverse condizioni vertebrali minori responsabili di violente sindromi dolorose o invalidanti, come:

  • Le protrusioni discali;
  • Il blocco intradiscale.

La tecnica di riabilitazione Manipolatoria può essere messa in atto, solo dopo un'indagine clinica molto accurata in grado di analizzare esattamente la natura e l'origine del dolore vertebrale.