Per la sua delicatezza, merita un discorso a parte la riabilitazione del pavimento pelvico.
La riabilitazione del pavimento pelvico consiste in un training specifico di esercizi per il reclutamento del muscolo(fase cognitiva) ed il rinforzo (allenamento) del gruppo muscolare che va dal pube al coccige e regola l'apertura degli sfinteri.
Gli esercizi vengono eseguiti insieme alla fisioterapista per alcune sedute, affinché la paziente apprenda, nel più breve tempo possibile, qual’è la corretta contrazione muscolare necessaria a prevenire le fastidiose perdite d’urina.
L’obiettivo della riabiliatzione del pavimento pelvico è quello di rendere la paziente autonoma, al più presto, per poter proseguire da sola gli esserci a domicilio, diventando capace di contrarre, in modo automatico, il muscolo pubo-coccigeo nella vita quotidiana.
E’ importante abbinare una serie di esercizi di controllo della muscolatura agonista ed antagonista volti a migliorare il bilancio posturale in modo da prevenire le perdite durante le normali attività della giornata.
Questo genere di terapia riabilitativa è indicata nei casi di incontinenza urinaria da sforzo o da urgenza, e nel post partum.
La sede in Via Barbavara 9, a Milano Porta Genova è attrezzato per fornire tutto il supporto necessario alla risoluzione di questa disfunzione.
L'incontinenza urinaria è un fastidioso problema che può interessare donne di tutte le età. Per avere un buon margine di certezza che questa patologia sia causata da una debolezza del muscolo del pavimento pelvico e che sia così risolvibile con la riabilitazione, è consigliabile che le pazienti si sottopongano prima ad una visita con uno specialista esperto dell'argomento ed effettuino degli esami specifici.