Corsi in Back/Neck management
I dolori della colonna vertebrale sono i più diffusi tra i lavoratori al video terminale. Dal punto di vista socio economico l’impatto è molto elevato. Il 30% dei lavoratori europei attribuisce al lavoro la causa del proprio disturbo e più del 50% dei lavoratori ha un secondo episodio acuto entro un anno dal primo. Questo, con ricadute sull'equilibrio psicofisico, sulla percezione dell'ambiente di lavoro, sulle performance e sul benessere in generale.
La letteratura scientifica ci dice che la prevenzione e l’educazione del lavoratore alla gestione del dolore di schiena e collo, sono fondamentali nella riduzione dell’insorgenza degli attacchi acuti, e nel prevenire la cronicizzazione del problema.
Negli anni di lavoro come studio di fisioterapia, ho messo a punto un metodo di educazione e prevenzione combinato tra teoria e pratica, basato su tre punti cardinale: -apprendimento di contenuti teorici efficaci nella gestione del dolore -training di esercizi specifici per la cura e la prevenzione -educazione comportamentale e posturale
Il mix di queste tre azioni è veramente efficace nel migliorare il benessere fisico e psicologico dei lavoratori che soffrono o possono soffrire di dolori di schiena e collo.
Da questa esperienza nasce il corso "Back and neck management" indispensabile nei programmi di well being di ogni azienda.
Il corso affronta la tematica in modo pratico e diretto, con esercizi stimolanti ed impegnativi, poiché la persona ha prima di tutto bisogno di muoversi e di migliorare la consapevolezza del proprio corpo, combinati a contenuti teorici il cui apprendimento è fondamentale per modificare il comportamento e la gestione della propria schiena.
Le lezioni combinano sempre pratica e teoria e prevedono moduli sui temi di: consapevolezza, rilassamento, natura del dolore, neck pain, back pain, gestione sul luogo di lavoro.
Il corso può essere realizzato presso l'azienda o presso una nostra sede esterna.
Il numero di lezioni e la loro durata può essere adattato alle esigenze aziendali.